I benefici del Tè Tulsi

2–3 minuti

lettura

Il tulsi è una pianta molto conosciuta per via delle sue proprietà benefiche, viene anche chiamato basilico sacro o basilico santo ed è considerata un’erba aromatica molto ricca di principi attivi utili per il nostro organismo. Nell’antichità, proprio per i suoi innumerevoli effetti e proprietà utili, veniva soprannominata la regina delle erbe. Si tratta di una pianta erbacea cespugliosa che può raggiungere il metro d’altezza, dal profumo simile al limone e dalle foglie che sfumano dal viola ad altri colori. Ecco tutte le sue proprietà, i benefici per l’organismo e le controindicazioni.

La tisana al basilico santo Tulsi è utilizzata da secoli nella medicina ayurvedica per i suoi incredibili benefici per la salute. 

Questa erba miracolosa è nota per le sue potenti proprietà antiossidanti, antibatteriche e antinfiammatorie che possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario, ridurre lo stress e alleviare i problemi respiratori. 

Il tè Tulsi è anche ricco di vitamine e minerali essenziali che possono migliorare la digestione, promuovere una pelle sana e migliorare il benessere generale. 

I benefici dell’erba tulsi sul nostro organismo sono:

  • potente adattogeno, aiuta a vivere e superare momenti di forte stress fisico e mentale
  • riduce il senso di affaticamento e stanchezza
  • riduce la pressione arteriosa
  • regola il sistema immunitario
  • riduce il colesterolo e il livello di zuccheri nel sangue
  • è un antiossidante perchè è molto ricco di vitamina A e C
  • ricostituente grazie alla presenza di minerali, come potassio, calcio e magnesio

L’infuso di erba tulsi è un ottimo rimedio contro:

  • Ansia, preoccupazione,
  • Insonnia,
  • Emicrania

L’insieme di tutte queste proprietà favorisce la memoria e la concentrazione, migliora la percezione di se’, distende i muscoli e rilassa la mente. Supporta il sistema immunitario e la digestione.

L’erba tulsi non contiene caffeina, può quindi essere consumato da chiunque a tutte le ore del giorno.

Dove reperire il tulsi

Esistono tre varietà di basilico sacro: 

  • Krishna tulsi, ha foglie di colore verde o violaceo;
  • Shin o Ram tulsi, ha foglie verdi;
  • Vana tulsi, è caratterizzata da fiori bianchi e cresce spontaneamente ai margini delle foreste.

Le tre varietà di tulsi vengono impiegate per la preparazione di una tisana benefica ed è quindi reperibile in commercio nella forma di foglie essicate e non di olio. Il miglior tulsi impiegato per la preparazione delle tisane viene coltivato in India secondo metodi tradizionali e biologici. Può essere coltivato anche in Italia, ricordando che la pianta ama particolarmente il clima caldo e il sole. I semi e le piantine non sono però di facile reperibilità. Per tanto consiglio l’acquisto del preparato per tisane online o nei negozi di prodotti biologici e ayurvedici o nelle erboristerie, accertandosi che il prodotto sia biologico e proveniente dall’India.

Info organolettiche

Sapore piccante e fresco, molto deciso con sentore di finocchio e un particolare odore di clorofilla. Colore verde/marrone. Buona anche bevuta fredda.
Non contiene caffeina, buona anche come tisana serale.

Preparazione

Per preparare una tazza di Erba Tulsi usare 2 grammi di prodotto sfuso oppure un filtro per 125ml di acqua a temperatura di 100 gradi lasciando in infusione per 5/10 minuti.

Lascia un commento