Il metodo Kousmine è stato ideato dalla dottoressa Catherine Kousmine (1904-1992), medica e ricercatrice svizzera che ha dedicato la sua carriera allo studio dell’importanza dell’alimentazione nella prevenzione e nel trattamento delle malattie. Attraverso le sue ricerche, la dottoressa Kousmine ha sviluppato un approccio terapeutico che pone l’alimentazione al centro delle strategie preventive nei confronti di numerose malattie. Basato su principi scientificamente validati e arricchito da numerose ricerche contemporanee, il metodo Kousmine considera l’alimentazione come un mezzo essenziale per ripristinare l’equilibrio e la salute dell’organismo, spesso compromessi dalla presenza di tossine ambientali e da una generale carenza di nutrienti vitali. Questo metodo si distingue per la sua naturalezza e per la compatibilità con altre forme di trattamento medico. Il metodo si articola in cinque pilastri fondamentali, che insieme formano un quadro comprensivo per chi cerca di migliorare il proprio benessere e rafforzare il sistema immunitario, soprattutto in presenza di patologie degenerative. Questo approccio è quindi non solo una strategia per la preven-zione, ma anche un supporto importante per chi già affronta problemi di salute significativi.
Il PRIMO pilastro del metodo è appunto una SANA ALIMENTAZIONE. Il secondo pilastro è quello della COMPLEMENTARIETÀ DEGLI ALIMENTI, ovvero fornire al corpo quell’insieme di vitamine ed oligoelementi che la sola alimentazione potrebbe non garantire nella giusta quantità.
Il TERZO pilastro è l’IGIENE INTESTINALE, ovvero tenere l’intestino in uno stato di eubiosi.
Il QUARTO pilastro è evitare l’ACIDIFICAZIONE DELL’ORGANISMO (parliamo, ovviamente, di acidificazione tissutale).
IL QUINTO PILASTRO è la CURA DEI VACCINI – attuale microimmunoterapia-da farsi sotto controllo medico.
LA CREMA BUDWIG
La crema Budwig, proposta dalla dottoressa Kousmine come parte del suo Metodo, costituisce un pasto completo, ricco delle vitamine e degli zuccheri semplici della frutta oltre che dei carboidrati dei cereali integrali crudi. Il metodo più rapido per prepararla prevede l’uso di un mixer adatto anche a macinare semi duri (non tutti i mixer lo fanno adeguatamente). In questo caso, dopo aver macinato il cereale e i semi di lino, si potranno aggiungere nello stesso mixer, se abbastanza capiente, anche tutti gli altri ingredienti.
Altrimenti la macinatura sarà fatta in un comune macinino elettrico da caffè e la farina risultante sarà versata in un frullatore o in un mixer per proseguire con gli altri ingredienti.
INGREDIENTI:
1. Semi di lino macinati
Forniscono acidi grassi polinsaturi Omega 3 e Omega 6 e proteine.
Se ne utilizza un cucchiaio e mezzo macinati al momento.
2. Altri semi oleosi (nocciole, mandorle, noci, ecc.)
Forniscono acidi grassi polinsaturi Omega 3 e Omega 6 + proteine.
3. Banana o Miele
Una banana (100 gr) o un cucchiaino di miele: apportano zuccheri a rapido assorbimento, potassio e fibre solubili.
4. Un frutto di stagione
Apporta carboidrati ad indice glicemico medio-basso, vitamine e fibre.
Si usano 100 gr o più di frutta di stagione.
5. Mezzo limone
Si può usare il succo o il limone intero che fornisce acido citrico e vitamine.
Se consumato con la buccia (bio!) offre maggior ricchezza di bioflavonoidi.
6. Cereali crudi macinati finemente
Apportano zuccheri lenti e fibre non solubili.
Si usa un cucchiaio di cereali bio integrali: avena, grano saraceno, orzo, riso…
7. Yougurt o tofu o ricotta magra .Offrono proteine di qualità.
Si può usare:
- yogurt bio vaccino o di soia (125 gr.) o tofu (75 gr) o ricotta magra (100 gr)
Il tempo di preparazione della Crema Budwig è di circa dieci minuti all’inizio ma una volta che la ricetta diventa chiara e’ anche più semplice prepararla. E’ adatta anche ai bambini o alle persone in stato di convalescenza, alle donne in gravidanza ed agli anziani. In inverno, si possono sostituire le creme( yogurt, tofu ecc) con legumi cotti caldi o usare anche spezie come la cannella, lo zenzero o altre! Questa ricetta sazia a lungo e soprattutto all’inizio è difficile mangiarla tutta: se troppo abbondante dimezzate le dosi.
La proverete?
N.B. Queste informazioni hanno solo scopo divulgativo. Rivolgetevi sempre al vostro medico di fiducia se avete qualunque problema di salute.

Lascia un commento