La Naturopatia è una disciplina olistica d’intervento su problematiche psico-fisiche che considera la totalità psicobiologica e l’unicità di ciascun individuo. Il Naturopata è il professionista di questo modello di cura: non si occupa direttamente della malattia quanto dello squilibrio nel rapporto individuo-ambiente che la produce. In altre parole, il naturopata concepisce ciascun soggetto in relazione al suo specifico ecosistema di vita e alle modalità in cui impiega il proprio “quantum” di energia psico-fisica per mantenere il suo stato di salute.
IL PERCORSO NATUROPATICO
Ogni percorso si basa su un primo incontro nel quale si analizza insieme la situazione della persona sotto vari aspetti: il naturopata raccoglie informazioni a 360 gradi (alimentazione, sonno, abitudini, tipo di vita, situazione emozionale) e guida la persona verso un percorso pedagogico di conoscenza di sè.
Al primo incontro seguiranno altri appuntamenti mensili per valutare l’andamento del percorso. I suggerimenti e consigli del naturopata riguardano non solo rimedi naturali da assumere o trattamenti da fare(sempre sotto supervisione medica) ma anche e soprattutto indicazioni su stile di vita e abitudini errate da modificare, piccoli o grandi cambiamenti da effettuare per stare sempre meglio.
L’obiettivo del percorso sarà il raggiungimento di un benessere totale, che riguardi l’intero psicosoma! Ciò che mi interessa non è la cura del sintomo (prerogativa medica) ma stimolare il potenziale di autoguarigione che tutti possediamo.

Lascia un commento