Locus coeruleus, nervo trigemino e lingua: il ruolo del movimenti di Antiginnastica®

1–2 minuti

lettura

Il Locus Coeruleus – che in latino significa “luogo azzurro”, così chiamato per la sua colorazione tendente all’azzurro dovuta ai granuli di melanina contenuti al suo interno” – è un piccolissimo nucleo del tronco encefalico responsabile:

🔸️della sintesi di noradrenalina

🔸️è strettamente collegato al sonno REM

🔸️è coinvolto nella regolazione di attenzione, apprendimento, ciclo sonno-veglia, percezione del dolore, ansia e umore

🔸️è connesso a midollo spinale, cervelletto, tronco encefalico, talamo e ipotalamo, amigdala e corteccia

🔸️attraverso la noradrenalina regola la funzionalità dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene

🔸️raggiunge e influenza la ghiandola pineale (questa produce serotonina che a sua volta produrrà melatonina).

Il nervo trigemino, come quasi tutti i nervi cranici, origina dal tronco encefalico ed è un importantissimo centro di integrazione sensitivo-motoria.

Ma che correlazione c’è tra lingua, trigemino  e locus coeruleus?

Lo stimolo della lingua  all’eminenza del nervo naso palatino ( spot palatino)   causerebbe il rilascio di neurotrasmettitori lungo la seconda branca del nervo trigemino che, lungo il nervo stesso, raggiungerebbe il Locus coeruleus: questo rilascerà noradrenalina che raggiungerà l’ epifisi. All’interno dell’epifisi, così stimolata, verrà prodotto un neurotrasmettitore chiamato serotonina che per N-acetilazione e ossi-metilazione produrrà la melatonina che verrà rilasciata nel sangue.

Una deglutizione errata o una patologia legata ad essa potrebbe causare un’alterata stimolazione nervosa, inducendo l’epifisi a rilasciare una minore quantità di serotonina influendo negativamente sullo stato di salute della persona.

In Antiginnastica la lingua, con i suoi 17 muscoli, non viene mai tralasciata: seduta dopo seduta la persona scopre che le sue connessioni con il resto della muscolatura sono notevoli e che favorendo il rilascio delle tensioni nell’apparato stomatognatico il beneficio che ne deriva è globale.

Non è un caso se ci viene spesso riportato (come esperti in Antigym) che al miglioramento delle tensioni muscolari si associa anche un miglioramento del tono dell’umore.

Lascia un commento